‘NA GITA A LI CASTELLI

1°GIORNO: CAMPOBASSO - NEMI - GENZANO - ARICCIA

Riunione dei partecipanti e partenza da Campobasso (ex Romagnoli) alle ore 07.00 per i “Castelli romani”.

Si visiteranno i borghi di Nemi, Genzano e Ariccia.

Nemi è il borgo più piccolo dei Castelli Romani e si trova al centro dei Colli Albani, noto per la coltivazione delle fragole sulle sponde del Lago di Nemi, celebre per essere stato il luogo del ritrovamento nel 1927-1932 di due navi celebrative romane dell'età dell'imperatore Caligola.

Il borgo di Genzano è adagiato sul cratere del lago di Nemi. È la città dell’Infiorata ma anche di un delizioso pane IGP e delle fragoline. Una passeggiata nel borgo di Genzano è una continua scoperta di scorci panoramici sul lago di Nemi e sulla campagna che degrada nel cratere.

Ariccia è uno dei comuni più famosi dei Castelli Romani e dell’omonimo parco, dove arte e gastronomia s’incontrano in un connubio perfetto: oltre la porchetta di Ariccia, fiore all’occhiello, attira gli appassionati di storia e arte grazie alle sue meravigliose testimonianze, molte legate al maestro geniale Gian Lorenzo Bernini. Si visiterà Palazzo Chigi, uno degli antichi simboli dell’aristocrazia italiana e non solo, e famoso per aver fatto da sfondo a diverse scene del film “Il Gattopardo” attraversando le sue numerose sale damascate e ricche di corami in cuoio.

Pranzo libero e, terminate le visite, trasferimento in hotel nelle vicinanze di Ostia.

Cena in hotel.

Rientro in hotel e pernottamento.

2°GIORNO: ALBANO - FRASCATI

Prima colazione in hotel e partenza per Albano.

Albano profuma di antico, e i tre musei che arricchiscono la città ne sono la testimonianza insieme ad alcune chiese come la Chiesa di San Pietro e la Chiesa della Rotonda che sono state edificate su edifici romani pre-esistenti.

Si visiteranno i giganteschi Cisternoni, riserva d’acqua della città fatti costruire dall’imperatore Settimio Severo tra il II e il III secolo d.C. per rifornire d’acqua l’accampamento della Seconda legione Partica. Sono grandi quanto una basilica a cinque navate scavata direttamente nel banco di tufo e tra le varie cisterne d'acqua che furono costruite dagli antichi romani, si è perfettamente conservata ed è conosciuta in tutto il mondo non solo per la sua maestosità, ma anche perché ancora funzionante.

Pranzo in ristorante.

Proseguimento per Frascati, che nonostante le sue dimensioni raccolte, è uno dei Castelli Romani più grandi. Negli scorsi secoli è stata una zona molto ricca intorno a Roma e questo l’ha portata ad avere numerose ville suntuose,

utilizzate ancora oggi per gli eventi. Il suo centro storico è un mix di edifici storici, chiese e vicoli suggestivi da visitare. Cena in hotel. Serata a disposizione per partecipare agli eventi previsti dalla manifestazione.

Rientro in hotel e pernottamento.

3°GIORNO: OSTIA ANTICA - FIUMICINO - CAMPOBASSO

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Ostia antica.

L’area archeologica conserva i resti della città romana del VII secolo a.C., nata sulla foce del fiume Tevere come accampamento militare e divenuta porto e centro strategico per il commercio. Con i suoi 150 ettari di estensione, Ostia Antica rappresenta, insieme a Pompei, il sito archeologico più grande del mondo.

Pranzo a base di pesce in zona Fiumicino.

Terminate le visite partenza per il rientro in sede previsto in serata.

• PRENOTAZIONE E SALDO ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2023.
  • N.B. IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI NELL’ORDINE DELLE VISITE.

Allegati:
Tags:

Realizzato da . Copyright 2001-2017.