TOUR DELLA GIORDANIA

PROGRAMMA

Giorno 1: Roma - Aqaba - Wadi Rum
Ritrovo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto di ROMA CIAMPINO almeno 2 ore prima della partenza, e svolgimento delle operazioni di imbarco. Volo previsto - Roma 6.00 - Aqaba 10.45 / FR 9731
Arrivo del gruppo all’aeroporto di Aqaba e trasferimento al Wadi Rum, chiamato anche Valle della Luna, con il suo spettacolare paesaggio lunare dove è previsto un tour di 2 ore con mezzi 4X4. Il deserto del Wadi Rum è un antico luogo di passaggio delle carovane cariche di merce preziosa, che dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo.
Pranzo e cena inclusi al campo tendato. Pernottamento in tende di tipo “standard” presso il Mazayen Wadi Rum Camp.

Giorno 2: Wadi Rum - Madaba - Monte Nebo - Mar Morto
Prima colazione al campo tendato.
Partenza in direzione nord per la visita di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. Quindi proseguimento per il Monte Nebo, dove si trova la Basilica di Mosè, presunto luogo di sepoltura del profeta Mosè, che con un’altezza di circa 817 metri si affaccia sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto. Nelle giornate nitide è possibile riconoscere la città di Gerico e Gerusalemme. Pranzo incluso nel corso delle visite.
Al termine proseguimento per il Mar Morto e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento presso Holiday Inn Dead Sea - 5*

Giorno 3: Mar Morto - Betania - Amman
Prima colazione in hotel.
Mattinata libera al resort per relax sulle acque del Mar Morto, che si trova a 422 metri sotto il livello del mare (le camere saranno a disposizione fino alle 12).
Pranzo in hotel e partenza per Betania oltre il Giordano, luogo legato a San Giovanni Battista e dove fu battezzato Gesù, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai medievali. Al termine proseguimento per Amman.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento presso il Sulaf Luxury Hotel - 4*

Giorno 4: Amman - Um Qais - Jerash - Amman
Prima colazione in hotel.
Partenza per Um Qais: chiamata Gadara nell’antichità, la città apparteneva alla Decapoli greco-romana, dieci città commerciali sviluppate su entrambe le rive del fiume Giordano.
Proseguimento per Jerash e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita di di Jerash, conosciuta anche come Gerasa, definita la “Pompei d’Oriente”: è la più estesa area archeologica del nord della Giordania e conserva ancora un bel teatro, il tempio di Zeus e quello di Artemide con le alte colonne che ondeggiano al vento, il ninfeo, il cardo maximo ed il foro.
Rientro in hotel ad Amman, cena e pernottamento.

Giorno 5: Amman - Castelli del Deserto - Amman
Prima colazione in hotel.
Al mattino visitiamo la città di Amman, capitale del regno Hashemita di Giordania. Attualmente è chiamata la “Città Bianca” per il colore delle pietre usate nella costruzione delle case. Visita del Teatro Romano e della Cittadella.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partiamo per un’escursione ai Castelli del Deserto, costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Visita del castello di Amra, che racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana, dichiarato patrimonio UNESCO. Quello di Al Karaneh, un castello a pianta rettangolare con mura alte e ben conservate. Per ultimo più ad oriente il castello di Azraq, che risale all'epoca romana e venne utilizzato da Lawrence d’Arabia durante la guerra di liberazione araba.
Rientro in hotel ad Amman, cena e pernottamento.

Giorno 6: Amman - Kerak - Petra
Prima colazione in hotel.
Al mattino partiamo per Kerak, cittadina situata lungo la Strada dei Re, la cui attrazione principale è senza dubbio il Grande Castello Crociato, che sorge un’altura di 900 m e che domina tutta la vallata. Questa fortificazione ospitava e proteggeva le comunità di religione cristiana ancor prima delle campagne crociate in terra santa.
Pranzo in ristorante e proseguimento per Petra.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento presso il Petra Moon Hotel - 4*

Giorno 7: Petra - Aqaba
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita di Petra eletta una delle nuove 7 meraviglie e dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Petra è accessibile tramite il Siq, una gola di circa 1,2 km di lunghezza e larga alcuni metri, dove si potrà iniziare ad ammirare tutta l'abilità con la quale i Nabatei lavoravano questa particolare roccia a striature rosse e rosa. Dopo le prime tombe, canali per raccogliere l’acqua, santuari e statue, ecco apparire all'improvviso il famoso e misterioso El Khasneh (il Tesoro I secolo a.C), che si svela scolpito sulla parete verticale all'ingresso della città, con i suoi 28 metri di larghezza e 40 di altezza. Pranzo in ristorante.
Al termine della visita partenza per Aqaba (circa 2 ore) e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento presso il Moevenpick Aqaba - 5*
Giorno 8: Aqaba - Roma
Prima colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco. Volo previsto Aqaba 11.20 - Roma 14.25 / FR 9732

Allegati: 
Tags: 

Realizzato da . Copyright 2001-2017.