Agnone e Capracotta

programma

Riunione dei partecipanti a Campobasso (ex stadio Romagnoli) e partenza per Agnone. Visita alla Fonderia Marinelli, sede di quello che si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane. Di seguito, visita guidata del centro storico del paese.

Alle ore 13:00 partenza per Prato Gentile (Capracotta), una località a circa 1.600 metri di altitudine s.l.m. dove è d'obbligo una sosta per ammirare uno splendido ed incontaminato ambiente montano. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti.

Ore 15:30 partenza per il Giardino della Flora Appenninica, un orto botanico naturale, in cui vengono conservate e tutelate le specie vegetali della flora autoctona dell’Appennino centro-meridionale. Costituito nel 1963, posto a 1525 m s.l.m., è tra i più alti d’Italia. Entrata e visita guidata di circa un’ora.

Finita la visita, ci sposteremo a Capracotta, paese che durante la Seconda Guerra Mondiale venne raso al suolo, eccezion fatta per le chiese, l’asilo e alcune case private. Dinamite sparsa un po’ ovunque distrusse gran parte del patrimonio architettonico, senza riuscire però a cancellare del tutto le tracce della storia del borgo. La chiesa parrocchiale dell’Assunta risale al 1673 e conserva al suo interno numerosi dipinti degni di nota, situata di fianco invece, Santa Maria di Loreto che venne costruita dai pastori capracottesi per affidare le loro famiglie alla protezione della Madonna durante il periodo della loro assenza durante la transumanza. Poco fuori dal borgo è possibile ammirare il Palazzo Baronale, fu realizzato fuori dalle mura cittadine dell’epoca, in un periodo di grande espansione economica, demografica ed urbanistica di Capracotta.

Al termine della visita, tempo libero a disposizione e ripartenza per il rientro prevista intorno alle 18:30.

 

PRENOTAZIONE ENTRO 23 GIUGNO 2020

 
Allegati: 
Tags: 

Realizzato da . Copyright 2001-2017.